7.07.2008

In Svezia si ammazzano....


Sabato e Domenica sono andato in Norvegia e ho girato in Svezia, eravamo in 3 con una bella Volvo per immedesimarci nella loro mentalità. Prima di partire qualcuno mi aveva detto che questo è il paese con il più alto numero di suicidi in europa, io gli risposi "Beh.. mica ci stiamo tanto!"
Da qui parte l'avventura. Scendiamo dall'aereo a TORP (che è a 150 km da OSLO) , prendiamo la nostra Volvo V70 e ci dirigiamo verso la destinazione, ossia ARVIKA in svezia, per vedere il concerto dei Death Cab for Cuties - Da quasi subito capisco che qualcosa non va, a parte la bellezza intrinseca del paesaggio attorno a noi nulla, verde, case e fiori, case tutte uguali, con raccolti tutti uguali, con attrezzi tutti uguali, che non ti debba mai venire un qualche problema di identità. Più ci addentriamo nella Svezia (molto più inabitata della Norvegia) più la situazione peggiora, dei bellissimi nulla ovunque, la natura domina, a me piace ma inizia a spaventarmi per quello che può suscitare nelle persone (che tra l'altro non riusciamo a vedere, cioè facciamo 300Km e non vediamo un essere umano nel senso letterale del termine) a questo punto inizio a pensare che qua si ammazzano proprio e non si uccidono, perchè i termini sono diversi, le uniche persone che vediamo sono cloni di un prototipo approvato oltre 100 fa dalla comunità, le ragazze tutte bellissime, troppo belle e tutte uguali, una cosa delle più alienanti, senza parlare del fatto che non facendo veramente niente tutto l'anno, tutto il giorno, questi sono veramente fuori di testa e si tagliano il petto perchè si annoiano.... Il commento è scritto un pò tirato via perchè avrei molto di più da dire, ma mi sa che scriverò un saggio.... alla prossima

7.03.2008

L'ignoranza (Parte I)

Spesso vengo a contatto con l'ignoranza, spesso anche con la mia Ignoranza, guai a non averla, forse impossibile, ma ho trovato una spiegazione al fastidio che proviamo per l'ignoranza. In realtà ce ne sono di due tipi (o forse sono due tipi di persone, che sia la stessa cosa?). Faccio un esempio molto pratico. Io non sono un idraulico, se chiamo l'idraulico (dato per certo che lo fa di lavoro da anni e non è improvvisato) e gli dico "mettimi a posto il water, ci ho già guardato io, ci vogliono 30 min." Lui mi può dire, "no guarda ce ne vogliono 10 di min. è una sciocchezza" oppure "NO guarda ci vogliono 6 ore non è una sciocchezza come pensi tu" ed eccoci al bivio dell'ignoranza buona e quella cattiva. L'Ignorante buono dice "Ah, ok... lo sai tu è il tuo lavoro" ll'IGNORANTE CATTIVO invece dice "NO NO ci vuole anche di meno di quel che ti ho detto io". Questa è proprio proprio l'ignoranza quella brutta, quella che non combatti e ho imparato che è la forma suprema di violenza perchè è incontrovertibile, cioè tu uno lo puoi anche massacrare ma rimane convinto di avere ragione, questa è la vera ignoranza cattiva, e il consiglio che viene dalla mia umile esperienza è "NON COMBATTERE MAI L'IGNORANZA CATTIVA E' UNA PERDITA DI TEMPO, NON SI PUO' SPRECARE NEANCHE UN MINUTO DELLA PROPRIA VITA CONTRO DI ESSA E' SOLO MALE CHE CI FACCIAMO!"